venerdì 27 febbraio 2009

Gelato Fior di Latte al miele



Il problema che ho sempre trovato con il gelato al fior di latte fatto in casa è il gusto a volte un po' stucchevole.

Data la mia passione per il miele, ho introdotto una modifica alla ricetta trovata sul manuale della mia gelatiera (Gaggia), trovo che così il gusto sia più morbido.

Ingredienti:


  • 250 ml latte intero fresco

  • 200 ml panna fresca

  • 90 gr zucchero di tipo fine

  • 30 gr. miele di acacia

mescolo il latte con la panna a freddo, aggiungo lo zucchero e il miele mescolando con cura in modo da far sciogliere lo zucchero.


Verso tutto nella gelatiera che finisce il lavoro.



E' un gelato molto cremoso, e ovviamente quando si scioglie torna liquido visto che non contiene additivi.

7 commenti:

polpettina ha detto...

Io non ho la gelatiera così non potrò provare il tuo gelato ,ma sicuramente proverò molte altre ricette che ho trovato sul tuo blog anche perchè da oggi ti seguiròcon interesse,un abbraccio

Mary ha detto...

purtoppo non ho la gelatiera ma stavo pensando che siccome mi piace questa ricetta perche non contiene le uova si puo fare lo stesso magari mettendolo in frigo e poi visto che ho il bimby farlo mantecare...che dici?

Stefania ha detto...

@polpettina: grazie per l'incoraggiamento
@Mary: non conosco personalmente il bimby, ma ho visto sul web che qualcuno lo usa per il gelato. Magari riesci ad adattare la ricetta.

ciao
Stefania

Acasadiross ha detto...

Ottimo questo gelato. Anche io ho la gelatiera, di un'altra marca, che è fantastica. Il gelato è sempre buono, anche d'inverno. Bacio e buona settimana, cara Ste.

Alice ha detto...

Anch'io ho una gelatiera Gaggia con cui faccio il gelato fiordilatte, ma non sono ancora riuscita a risolvere il problema dei residui di panna che si formano sul cucchiaino mentre mangio il gelato... tra l'altro anche le labbra mi rimangono "pannose"... capita anche a te? Hai una soluzione da propormi?
Ciao da Alice

290575lorenza ha detto...

290575lorenza veramente buono , ottima ricetta

290575lorenza ha detto...

veramente buono, grazie per la ricetta , con la mia gelatiera simac 8000 e' venuto benissimo

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs