Pane al kamut con pasta di riporto
Qualche tempo fa ho visto sul blog del maestro Adriano la ricetta del Pane cafone napoletano nella quale leggo “pasta di riporto”.
Mi sono incuriosita subito ed ho approfondito l’argomento, ho trovato qui e la nei blog alcune ricette ed ho deciso di ispirarmi a questa che ho trovato sul blog Senza perdere la tenerezza. Si è trattato solo di ispirazione per capire come poteva funzionare ed ecco la mia ricetta, adattata alle mie quantità, ingredienti e tempi di lievitazione.
Ingredienti:
- 150 gr di pasta di riporto (un pezzo dell’impasto della pizza fatta il giorno prima)
- 300 gr di acqua
- 1 cucchiaio d’olio evo
- 2 cucchiaini di sale
- 1/2 cucchiaino di malto d’orzo
- 200 gr di farina di kamut
- 100 gr di farina O manitoba
- 200 gr di miscela per pane bianco (si tratta di farina O addizionata con acido ascorbico e pasta acida)
- 8 gr di lievito di birra
Ho spezzettato la pasta di riporto nella MDP, ho aggiunto l’acqua leggermente tiepida e tutti gli ingredienti nell’ordine sopra indicato, ho fatto partire il programma solo impasto, che prevede a fine impasto circa 1 ora di lievitazione.
Ho poi versato il tutto su un foglio di carta da forno infarinata ed ho fatto le pieghe del secondo tipo per poi sistemare l’impasto a palla sulla quale ho praticato un paio di incisioni.
Ho lasciato lievitare circa 1 ora e 1/2
Ho infornato in forno statico preriscaldato a 240 gradi per 10 minuti per poi ridurre la temperatura a 200 gradi per 30 minuti.
Ne è risultato un pane croccante e profumato, davvero ottimo!
Commenti
devo decidermi a provar la farina di kamut!:)
Complimenti sei bravissima!!!!!
Mi chiamo Elena e sul mio blog di cucina sto raccogliendo delle ricette, insieme agli altri food blogger, per creare una raccolta. :)
Si tratta di ricette "a colori" che verrebbero poi raccolte (citando ovviamente le fonti) in un ebook scaricabile da tutti gli amanti della buona cucina.
Se ti può interessare, questo è il link dove ci sono tutti i dettagli. :)
Raccolta ricette di cucina
Spero di averti incuriosita. :P
Ti auguro buona giornata,
elena.