Pane con le patate
Era tantissimo tempo che non facevo più il pane con le patate.
Quello che mi è sempre piaciuto del pane con le patate è la sofficità, l’inconveniente (invero piccolo) è che bisogna cuocere le patate e questo porta via un po’ di tempo supplementare.
Ingredienti:
- 150 ml. acqua
- 100 ml di latte fresco
- 1 cucchiaio di olio evo
- 1 cucchiaino di malto d’orzo
- 1 cucchiaino di zucchero
- 2 cucchiaini di sale
- 1 patata media (lessata o cotta al vapore)
- 350 g. farina 0
- 150 g. farina manitoba
- ½ cubetto lievito fresco
Avvertenza, se la patata è lessata, può essere necessario aggiungere altra farina perchè per via della quantità di acqua supplementare che contiene.
Dato che stavo preparando il pane con l’uvetta non potevo utilizzare la MDP, quindi ho “ripiegato” sull’impastatrice, così, mi sono detta la provo anche per il pane.
In questo caso, ho preparato un lievitino con il lievito, 50 ml di acqua e 50 gr. di manitoba (tolta da quella indicata sopra) e l’ho lasciato riposare circa 15 minuti (mentre preparavo il pane con l’uvetta e attendevo che cuocesse la patata).
Poi ho messo nell’impastatrice tutti gli ingredienti (compresa la patata lessa, ben schiacciata) ed ho impastato per circa un quarto d’ora (abbondante). L’impasto mi è risultato piuttosto molle, non sapevo se fosse dovuto, oltre che alla patata, anche al fatto di aver utilizzato l’impastatrice, comuque al termine l’ho lasciato riposare circa 20 minuti, poi ho proceduto con le pieghe del primo tipo (vedi sul blog di Adriano).
Ho diviso la pasta in due parti e ho praticato un taglio su ogni parte.
eccole dopo 15 minuti
e dopo un’ora e 1/2 (effettivamente l’impasto era un po’ molle)
Ho infornato in forno statico preriscaldato a 200 gradi per 40 minuti
…e come ricordavo, è venuto un pane morbido e profumato.
Commenti
Bacioni
Bravissima Ste, un pane molto morbido e profumato, ma mi è piaciuto anche il pane all'uvetta. Un abbraccio, cara, a presto.