La temperatura scende? Allora zuppa di miglio e lenticchie
Il miglio (si proprio quello che mangiano i canarini) è un cereale che ho imparato ad apprezzare da poco. Digeribilissimo e nutriente, è ideale per le zuppe invernali.
Mi sono vagamente ispirata alla ricetta trovata dietro la scatola delle lenticchie rosse decorticate , e ne è venuta una zuppa davvero ottima e saziante. La ricetta originale prevedeva doppie dosi di miglio e lenticchie per 4 persone, ma “rendono” così tanto che facendo metà dose e aggiungendo le patate, in tre ne abbiamo avanzate quasi due porzioni.
Zuppa di miglio e lenticchie rosse
Ingredienti per 4 persone:
- 100 gr di miglio decorticato bio
- 100 gr di lenticchie rosse decorticate bio
- 3 patate medie
- olio evo
- brodo vegetale 1 litro (abbondante)
- 1 foglia di alloro
- 2 cucchiaini di passata di pomodoro
In una pentola ho messo il miglio, le lenticchie, le tre patate tagliate a tocchetti, con il brodo vegetale bollente e un paio di cucchiai di olio evo (se piace si può fare un soffritto leggero, io non lo faccio mai), la passata di pomodoro e la foglia di alloro.
Ho fatto cuocere il tutto per circa 35/40 minuti. Attenzione il miglio assorbe moltissimo liquido, tenere pronta un’aggiunta di brodo per allungarlo in caso asciugasse troppo. Io penso di essere arrivata a circa 1 litro e 1/2 totale.
Ed ecco la zuppa bella fumante! Quella che sembra pastina è in realtà il miglio, che in cottura si gonfia molto e tende a disfarsi. La zuppa ha la consistenza simile ad un passato.
Buonissima! Mio figlio l’ha divorata con un ulteriore giro d’olio.
Commenti
buon w.e.!!!