martedì 17 novembre 2009

Pane della domenica al kamut

La farina di kamut mi sta dando sempre più soddisfazioni, ha l’unico difetto di lievitare un po’ più lentamente della farina “normale”.

Sto facendo qualche esperimento per trovare una combinazione che coniughi bontà e velocità.

Questa ricetta non è velocissima, ma il risultato è strepitoso.
100_1440

Ingredienti:
  • 310 gr di acqua
  • 2 cucchiaini di sale
  • 1 cucchiaio di olio (io uso quello evo ligure)
  • 200 gr. di miscela per pane
  • 300 gr di farina di kamut
  • 1 bustina di lievito secco
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1/2 cucchiaino di malto d’orzo
Ho messo tutti gli ingredienti (tranne il malto d’orzo)  nell’ordine indicato nella macchina del pane opzione solo impasto ed ho lasciato nella macchina per circa 1 ora (1/2 di lievitazione in meno).
Poi ho steso la pasta in una sfogli e l’ho “spennellata con il 1/2 cucchiaino di malto sciolto in 1 cucchiaio d’acqua.
100_1421
Ho arrotolato la pasta e l’ho messa in uno stampo da plum cake (grande).

Dopo circa un paio d’ore di lievitazione ho praticato qualche incisione  e  l’ho infornata in forno preriscaldato, statico, a 180 gradi per circa 40 minuti.
100_1427
100_1430 Ed ecco il pane appena sfornato
100_1433
100_1434
Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Betty "Basta un poco di lievito"



11 commenti:

stefi ha detto...

Che bella pagnotta!!! Mi ci starebbe bene or ora una fetta, me la offri!!!!!!!
buona settimana!!

Morena ha detto...

bellissimo questo pane..interessante la spalmatura di Malto prima di arrotolare..a che serve?..per il profumo? o lascia un sapore particolare..
Bravissima!!

Stefania ha detto...

@stefi, grazie...purtroppo è già finito.
@morena,grazie, la spalmatura di malto d'orzo ha una funzione essenzialmente decorativa, compare una spirale nelle fette, ma sul sapore un pochino influisce.

Ally ha detto...

se vuoi un consiglio potresti prendere l'acqua tiepida e sciogliere dentro il lievito..il pane lieviterà meglio e in meno tempo =)
ciao ciao

Federica Simoni ha detto...

fantastico questo pane complimenti!

Enza ha detto...

che buono questo pane...
bello cotto.. come piace a me!!
ciaooo

Anonimo ha detto...

bello, buono e fa meno male... ottimo per tutti
ciao

manu ha detto...

che bello fare il pane!!!!buona giornata

marsettina ha detto...

il pane mi fa impazzire1

Aiuolik ha detto...

Bella questa pagnotta, ideale per le mie colazioni!

fiOrdivanilla ha detto...

Che bella pagnotta! Dev'essere buona, anche perché so bene com'è il pane di kamut, sai lo faccio ormai due tre volte a settimana, sia per mia mamma che per gli zii :) ti dirò di più.. iolo faccio peraltro con la pasta madre, quindi ti lascio immaginare il tempo. Però.. non mi sembra che ci metta tanto a lievitare il kamut, anzi! Lievita a meraviglia dire, meglio delle altre farine :) Non so come mai, forse è il tipo di lavorazione che fai? Con il mio procedimento impasti e dai SUBITO la forma, fai lievitare fino a raddoppio e inforni direttamente in forno già bollente a 220° per circa 10 minuti, poi abbassi a 180° per altri 20/25 minuti..
Non è tanto :) io uso ormai quasi sempre farina di farro oppure di kamut . Beh però senti.. c'avrai messo anche un po' di più, ma il pane sembra proprio ebllo e buono| :)

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs