Torta alla panna al profumo d’arancia
Ho preso spunto dalla ricetta pubblicata dalla bravissima Manuela di La mela stregata e ho modificato (tanto per cambiare, vedo che però è un “vizio” di molti) un po’ la ricetta, regolandomi oltre che al mio gusto (non mi piacciono i dolci troppo dolci), con gli ingredienti che avevo in casa e ne ho ottenuto una torta soffice e profumata.
Ero scettica per la mancanza di burro, ma devo dire che è risultata veramente soffice.
L’unico problema è stato lo stampo, con quello al silicone non sono riuscita a sformarla (un vero disastro, ma voi come fate con gli stampi al silicone?) così quando l’ho fatta nuovamente ho utilizzato la solita tortiera con la cerniera apribile e la carta da forno.
Ingredienti:
- 3 uova intere
- 200 gr di zucchero (di cui 100 di quello “vanigliato” in casa)
- 200 gr di panna liquida fresca
- 250 gr di farina OO autolievitante
- 1 pizzico di sale
- il succo di 1 arancia e la scorza di 1/2 arancia
Montare le uova intere con lo zucchero e un pizzico di sale fino a renderle chiare e spumose.
Aggiungere la panna, il succo d’arancia e la scorza grattugiata e la farina setacciata
Miscelare bene il tutto (io ho usato la mia impastatrice) e versare in uno stampo da 24 cm ricoperto con carta da forno.
Infornare a 170 ° statico per 50 minuti.
L’ultima aggiunta è stata voluta da mio figlio, che poi ha fatto le foto, lui sì che – a quasi 10 anni - è un bravissimo fotografo, è lo zucchero a velo.
Questa volta si è dovuto arrangiare con il mio cellulare, ma ha già preparato la sua macchina fotografica per le prossime volte!
Commenti
Baci
Stefania
A presto!
Anche io ho un po' di problemi con gli stampi in silicone, per alcune preparazioni si sformano benissimo, per altre un po' meno....
Pazienza...
Baciottoni
Grazie, Angela (non ho un blog, per questo scrivo da "anonima" :)...)
io di solito metto una bustina di lievito se non ho la farina autolievitante, in teoria ne basterebbe anche la metà, però poi non so cosa farmene di quello che avanza...
ciao e grazie per essere passata a trovarmi.
Stefania