mercoledì 23 settembre 2009

Pan Brioche light alla ricotta

Ieri sera avevo voglia di preparare qualcosa per la colazione (così da evitare i soliti biscotti, buoni ma industriali), così mi è venuta l’idea di provare a sostituire al burro del Pan Brioche la ricotta.
100_1230
Ingredienti:
  • 150 ml di latte intero
  • un pizzico di sale
  • 100 gr di ricotta
  • 2 cucchiai di yogurt intero
  • 2 uova
  • 110 gr. di zucchero vanigliato
  • 200 gr. di Farina O Manitoba
  • 300 gr. di Farina OO
  • 1 bustina di lievito disidratato
Ho messo gli ingredienti nella macchina del pane nell’ordine indicato (ho dovuto aggiungere un paio di cucchiai di farina perchè l’impasto era un po’ troppo appiccicoso) , ho utilizzato il programma Pane Base 750 gr. crosta chiara.
Il risultato è una Pan Briosce dal sapore delicato, molto soffice (è chiaro la mancanza di burro la sento, ma non in modo esagerato) ideale per la colazione.
foto 220909
Con questa ricetta partecipo alla mia stessa raccolta Il formaggio dall’antipasto al dolce0003487487V-1921_thumb

13 commenti:

Mary ha detto...

Che bella e soffice quetso pan brioche e anche leggera immagino!

Ely ha detto...

straordinaria questa brioche!!! se poi è anche light meglio ancora!!! baci Ely

Federica Simoni ha detto...

ottima!! segnata da fare!

Micaela ha detto...

anch'io ho provato una brioche alla ricotta ma non è la stessa ricetta, voglio provare anche la tua! un bacione.

Marta ha detto...

bello...bellissimo! soffice...da provare!

Manuela e Silvia ha detto...

è da un pò che volgiamo fare anche noi il pan brioches...dalle foto il tuo sembra riuscito davvero bene!
ce lo copiamo allora!
un bacione

Acasadiross ha detto...

Wow, che meraviglia questo pane!! Bravissima Ste, ottima idea... una bella fetta di questo pane con un po' di marmellata è un'ottima colazione. Ciaooo cara, ti abbraccio.

Sonia Monagheddu ha detto...

Ciao Stefy scusa la latitanza ma avevo un buon motivo: la festa di Giorgia. Dopo aver deliziato il palato ora delizio gli occhi sul tuo blog, anche se manca il burro questo pan brioche è una forte tentazione, con la nutella la sua morte!

Rosmarina ha detto...

Wow! Anch'io voglio diventare brava come te nei lievitati!
Chissà che soffice!

(ros)marina

Anonimo ha detto...

Veramente interessante, dopo la polenta nella mdp (che viene favolosa!!!) ora proverò la tua ricetta, per la colazione credo sia il massimo! Un bacio!

Tittina ha detto...

carissima Stefania ti ringrazio molto delle belle parole che mi hai scritto..un abbraccio Tittina

Elena ha detto...

interessantissima questa ricetta ma non ho la macchina del pane...che peccato!! Baaci

annarita ha detto...

questo pan brioche ha un bellissimo aspetto..davvero appetitoso....la ricetta me la segno...anzi divento tua sostenitrice! buona giornata..

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs