lunedì 23 febbraio 2009

Cheesecake all'arancia

Dopo tanto tempo, anch'io mi sono cimentata nuovamente in una cheesecake (uno dei miei dolci preferiti), ho preso spunto da cavoletto di bruxelles ma, ovviamente, mi sono dovuta adattare con quello che avevo in casa.

Così sabato pomeriggio mi sono messa all'opera, cercando di fare in modo di ridurre leggermente il contenuto calorico della torta (io sono fortunata e non ho problemi di calorie, ma non è così per tutta la mia famiglia).
Il risultato è stato buono (forse ci voleva un po' più di zucchero e un po' più di succo d'arancia ed un po' meno farina). A me piace che i dolci non siano "troppo dolci".

Ingredienti

Per la base:

  • 200 gr di biscotti digestive
  • 50 gr di fette biscottate (invece di altri 50 gr di digestive)
  • 80 gr di burro fuso freddo

Per la "farcia":

  • 500 gr di ricotta
  • 150 gr di zucchero (invece di 200 gr)
  • la buccia grattugiata di 1 arancia
  • il succo di 1/2 arancia
  • 3 uova (invece di 4)
  • 5 cucchiai di farina (facoltativi)

Procedimento:
nel mixer ho "frullato" i biscotti con le fette biscottate, poi ho aggiunto il burro fuso freddo sempre frullando.
Ho ricoperto una tortiera da 26 cm con carta da forno, bagnata e strizzata, con le briciole di biscotto, le ho stese uniformemente e le ho pressate. Ho messo la tortiera in frigo (per il tempo necessario alla preparazione degli altri ingredienti).
Ho messo nel mixer (pulito) la ricotta, lo zucchero, la buccia d'arancia ed ho frullato (forse troppo), ho aggiunto una dopo l'altra le 3 uova e il succo d'arancia. Visto che probabilmente ho frullato troppo il composto era troppo liquido, ho così aggiunto, uno per volta, 5 cucchiai di farina che lievita, fino ad avere un composto non liquidissimo.

Ho versato il mix sulla base nella tortiera e ho infornato nel forno preriscaldato a 170 gradi per 55 minuti.





Aggiornamento: con questa ricetta partecipo alla raccolta sulle Cheesecake di Minù ed alla mia raccolta Il Formaggio dall'antipasto al dolce.

2 commenti:

Roby ha detto...

mmmm sembra proprio buona!!! complimenti! meglio non frullare il composto! anch'io una volta per velocizzare i tempi avevo messo tutto nel robot con il risultato appunto di un composto eccessivamente liquido! meglio a mano con un bel cucchiaio di legno!!!
Roby

Elena ha detto...

seguirò i tuoi consigli per fare questo delizioso cheese cake!!
Mi piacciono da morire...

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs