mercoledì 1 luglio 2009

Tiramisù con tuorli pastorizzati

Il tiramisù è uno di quei dolci sempre graditi, in estate ancora di più, però ho sempre evitato di farlo in questa stagione per via delle uova crude.
Girando sui vari blog ho visto che alcuni propongono dei procedimenti per pastorizzare le uova, io non li ho mai provati, però l’altra sera mi è venuto in mente il procedimento dello zabaione, e mi sono detta, perché non provare?
24062009(009)
Il risultato è stato davvero ottimo, e quindi, ecco la ricetta:
Ingredienti per circa 6/8 persone:

  • 500 gr di mascarpone

  • 1 confezione di savoiardi

  • 5 tazzine di caffè lungo zuccherato a piacere (io lo uso liofilizzato decaffeinato)

  • 2 tuorli

  • 3 cucchiai di zucchero

  • panna fresca

  • cioccolato fondente grattugiato (1 cubetto)
Procedimento per le uova:
ho sbattuto i due tuorli con lo zucchero in un pentolino che poi ho messo (a bagnomaria) sopra uno più grande contenente un paio di dita d’acqua già calda.
Ho portato ad ebollizione l’acqua sempre sbattendo le uova (come per fare lo zabaione, solo senza liquore), ho verificato che l’uovo “scottasse” ed ho continuato a sbatterlo per 2/3 minuti fino a quando è diventato gonfio e spumoso.
Ho tolto dal fuoco ed ho aggiunto un cucchiaio di panna fresca.
Ho poi proceduto alla preparazione classica del tiramisù, lavorando il mascarpone con le uova pastorizzate zuccherate, ed ho regolato la densità con la panna fresca.
Ho preparato il caffè ed ho bagnato velocemente i savoiardi nel caffè decaffeinato zuccherato, li ho messi in uno strato in una pirofila, ho aggiunto uno strato di crema, un altro strato di savoiardi ed ho terminato con uno strato di crema.
24062009(005)
In mancanza del cacao, ho grattugiato sull’ultimo strato di crema del cioccolato fondente.
24062009(007)
Temevo che la cottura delle uova ne avrebbe alterato il sapore, invece il risultato è stato davvero soddisfacente.

8 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! buonissimo il tiramisù..a noi piace davvero tanto!
anche se lo prepariamo con i pavesini al posto dei savoiardi e senza panna....ma cremoso al punto giusto ;)
bacioni

La Signora Laura ha detto...

Che voglia di tiramisù che mi hai fatto venire! Non ho particolari problemi con le uova crude ma penso che proverò questa versione pastorizzata presto!

Federica Simoni ha detto...

Buonissimo...me ne prendo un pò...ciaooooooooo

Mary ha detto...

Buono ce ne ancora un po....brava anch'io pastorizzo le uova !

Anonimo ha detto...

bella idea quella di pastorizzare le uova, io ho sempre un po' di paura quando si trovano crude in qualche preparazione!!!
bacioni da Fiorella

Enza ha detto...

ottima idea quella di pastorizzare le uova...ti rubo l'idea Grazieeee!!!

Stefania Oliveri ha detto...

Lo faccio anche io ed ho sperimentato che con un strato sottile di pan di spagna viene buono alla stessa maniera.
P.s. Anche se sono in ritardo ti ho dedicato il mio gelato ai marrons glacèes!
baci
Stefania

Roby ha detto...

piace molto questo suggerimento di pastorizzare le uova.
L'ho già appuntato e lo proverò quanto prima.Ciao, Roby

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs