giovedì 9 luglio 2009

Torta con crema al limone rapidissima

Dopo tante torte salate, ho utilizzato la ricotta  e la pasta sfoglia in scadenza per una torta dolce.

22062009

Elaborando un po’ le ricette delle cheese cake ho fatto questa torta velocissima e buonissima (a patto che non faccia troppo caldo per accendere il forno).

Ingredienti:

  • 1 base di pasta sfoglia pronta
  • 250 gr di ricotta
  • 90 gr di zucchero vanigliato
  • la scorza grattugiata di 1 limone non trattato
  • il succo di 1/2 limone (1 se poco succoso)
  • 2 uova
  • 1 cucchiaio di farina di riso o fecola (facoltativo)

Ho mescolato la ricotta con lo zucchero vanigliato, le uova intere, la scorza grattugiata di 1 bel limone non trattato e 1/2 del suo succo (era molto succoso), dato che mi sembrava troppo liquido, ho aggiunto un cucchiaio di farina di riso.

Ho steso la pasta sfoglia nella tortiera con la sua carta da forno facendo attenzione di avere abbastanza sfoglia sui bordi per poter contenere il ripieno, ho versato la crema nella sfoglia ed ho ripiegato i bordi.

Ho messo il tutto in forno statico preriscaldato a 200 gr per circa 30 minuti.

Una volta fredda, l’ho tolta dallo stampo.

Una torta davvero sfiziosa e di rapidissima esecuzione.22062009(004)  22062009(001)

In questo momento decisamente caotico  e difficile, durante il quale sto latitando dal mio blog, e sono costretta a negarmi il piacere di girare sugli altri blog, ci voleva proprio!

12 commenti:

Paola ha detto...

Una ricettina veloce e sfiziosa... la proverò...
Ogni tanto ci vogliono momenti di piena goduria...
Buona giornata e soprattutto buon relax... un abbraccio

Tittina ha detto...

ciao, direi una buona torta,veloce e fresca... non ti preoccupare,anche per me un momento caotico che spero passi presto..un bacione Tittina

marsettina ha detto...

mi piace!

Federica Simoni ha detto...

mmm...che buona!!

Betty ha detto...

buonaaa.. adoro il limone nei dolci!

Luciana ha detto...

Questa cremina al limone dev'essere deliziosa, mi piace tantissimo!

Elena ha detto...

wow, davvero veloce e gustosa e aggiungerei estiva!!!

Manuela e Silvia ha detto...

Rapida, ma anche leggera e semplice da preparare!
Porprio buona e delicata!
bacioni

Mary ha detto...

Brava è ottima!

Unknown ha detto...

Non fa mai troppo caldo quando si parla di dolci ^_^

Agenda di Nico ha detto...

Davvero veloce questa torta...mi piace molto !
ciao !

Günther ha detto...

incredibile ne ho fatto una anche io ma diversa, molto volentieri proverò la tua mi piaciono gli ingredienti sia la ricotta che la pasta sfoglia

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs