mercoledì 4 marzo 2009

Sgonfiotti della Carinzia

Questa è una ricetta tratta da La "Grande Enciclopedia della Cucina " Curcio Editore, qualche anno fa la facevo spesso, con ottimi risultati, poi è entrata nel "dimenticatoio" e da quando mi è tornata la voglia di cucinare sono andata alla caccia della ricetta. Mia mamma è la fortunata proprietaria della Enciclopedia citata e così ho copiato la ricetta e l'ho riprovata qualche mese fa, ora la posto in attesa di rifarla (così la prossima volta faccio anche le foto).

Ingredienti:

- Per la pasta:
500 gr. farina
40 gr lievito di birra (io un panetto 36 gr)
250 gr. latte tiepido
un uovo
una presa di sale
50 gr. zucchero vanigliato (io 80,uso quello che tengo nel barattolo con il baccello di vaniglia)
80 gr. burro

- Per il ripieno:
125 gr. composta di prugne (io marmellata)
60 gr. burro fuso per spennellare

La ricetta prevedere un impasto indiretto, io ho leggermente modificato il procedimento, dato che uso la macchina del pane per impastare (prossimamente proverò con l'impastatrice):

Sciolgo il lievito con 50 ml di latte tiepido, due cucchiaini di zucchero e due cucchiai di farina e lascio riposare per 10/15 minuti, mentre preparo gli altri ingredienti.

Metto nella MDP il restante latte (tiepido o a temperatura ambiente), il burro fuso freddo, un uovo leggermente sbattuto, la farina, lo zucchero e alla fine il lievito sciolto.

Utilizzo il programma solo impasto e lascio lievitare un'oretta (deve aumentare sensibilmente di volume).

Stendo la pasta con il mattarello in una sfoglia alta circa 1 cm, e taglio a quadrati di circa 7 cm di lato.
In ogni quadrato metto 1 cucchiaino di marmellata, chiudo a sacchetto (facendo in modo che la marmellata non esca) mettendo i vertici verso l'alto. Così facendo si ottengono circa 20 sgonfiotti, che vanno messi in una teglia apribile di 26 cm di diametro (non devono essere ne troppo schiacciati, ne troppo larghi).
Lasciare lievitare ancora almeno 30 minuti (io di solito attendo circa un'ora, dipende dalla temperatura ambiente) fino a quando non sono aumentati un po' di volume e risultano "gonfi".
Cuocere in forno preriscaldato a circa 200 gradi per 20/25 minuti.

Si servono spolverizzati con zucchero al velo sia tiepidi (eccezionali) che freddi (molto buoni).
Io di solito surgelo quelli avanzati e li scaldo in forno a colazione.

3 commenti:

MANUELA ha detto...

Mi sembra una ricetta molto interessante, soprattutto per l'uso della MDP che anche io uso solitamente per impasto e lievitazione.
Aspetto le foto per farmi un idea del risultato :)))
Buona giornata

Elena ha detto...

Sicuramente...anche a me sembra una ricetta deliziosa, aspetto le foto per farmi un'idea di come devono venire anche se io non ho la macchina per il pane :-(
Baci, continuo a sbirciare il tuo blog...

Simo ha detto...

Aspetto le foto anch'io...devono essere deliziosi!

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs