giovedì 30 aprile 2009

Torta di ricotta al limone

Quando ho visto questa ricetta sul blog di Vaniglia sono rimasta “folgorata”, l’idea di una torta “asciutta” con la ricotta e senza altri grassi mi ha ispirato subito.
100_0357
Così il sabato successivo mi sono messa all’opera e posso dire che è venuto un risultato eccezionale, anche con qualche “necessaria” variazione.
Vi invito vedere la ricetta di Vaniglia e i blog e siti a cui si è ispirata, Sigrid in prima linea e anche qui.
E’ uscita benissimo, al punto che anche mio figlio ne ha mangiate ben 2 fette (lui notoriamente preferisce il salato).
Ed eccola
ingredienti:
  • 250 gr ricotta (meglio se di pecora freschissima, ma io avevo quella “normale”)
  • 240 gr zucchero semolato (io ho usato quello “vanigliato”)
  • 240 gr farina 00 (io ho usato quella che lievita, quindi non ho usato il lievito)
  • 1 limone (succo e scorza)
  • 2 uova
Ho mescolato la ricotta con lo zucchero, ho incorporato le uova, poi ho aggiunto la farina ed infine la scorza ed il succo di limone.
Ho messo in una teglia da plum cake (mi pare di lunghezza 21 cm) ed ho infornato in forno statico a 180 gradi per 40 minuti (attenzione alla temperatura).
Eccola ancora fumante:
100_0347E questa la foto della fetta che sono riuscita a rubare:100_0381
Peccato che sia chiuso il concorso della “Plagioricetta”, questa l’avrei sicuramente inserita: vale la copia!

17 commenti:

Mary ha detto...

una bella fetta non mi dispiace assaggiarla adesso che ho tanta volgia di qualcosa di dolce ...che buona e morbida!

marsettina ha detto...

gradisco anche io

Manuela e Silvia ha detto...

Hai ragione, sembra asciutta, semplice e ideale per merenda o colazione!
un bacione

Lory ha detto...

Buona, quasi quasi la preparo con del formaggio spalmabile che ho in frigo prima che faccia una brutta fine...
Bacioni :-)

Elena ha detto...

ricotta e limone...mi sembra un'accoppiata vincente!! Complimenti. Ho inserito la tua ricetta sul crumble alle zucchine nella mia raccolta anche se ti sei ispirata a micaela. A volte è più utile una ricetta dove si evidenziano gli errori che una perfetta!!! Non credi??
Un abbraccio!

dolcichiacchiere ha detto...

beh...già il fatto che sia senza grassi la dice lunga ...se poi come sembra è soffice e buona...me la scrivo immediatamente.katia

Betty ha detto...

ma sai che ti dico? io orane prendo una fetta, poi se ne fai ancora me la mandi! :D :D
baciiiiiiiii

Dolci a gogo ha detto...

CIAO,HO LANCIATO OGGI UNA NUOVA RACCOLTA CHE PARLA "DEI DOLCI PIU BUONI DEL MONDO"E AVREI PIACERE CHE TU PARTECIPASSI...TUTTI I DETTAGLI SUL MIO BLOG,BACI IMMA

Stefania ha detto...

@Mary: anch'io avevo l'acquolina quando postavo
@marsettina:prego fai pure
@manu e silvia: la torta è soffice e assolutamente non stopposa è davvero fantastica per la prima colazione e per merenda...ma a cena la faccio andare bene ugualmente
@Lory: prova e fammi sapere
@Elena: grazie, aggiungo il logo
@dolci chicchiere: per essere quasi senza grassi è straordinariamente soffice e ha un profumino
@Betty: la manderei volentieri, ma non farei in tempo a impacchettarla
@Imma: non mancherò ho già pronta una ricetta

Morena ha detto...

beh che dire!!!ha un aspetto splendido!!
molto interessante la ricetta con la ricotta...

me la segno..brava!!!

Günther ha detto...

è una torta veloce ma molto interessante se ho tempo la faccio domani mi piace molto

77mele ha detto...

Per me ne è rimasta una fetta?

Stefania ha detto...

@Morena: grazie, l'aspetto è bello, il sapore molto meglio
@Gunther: prova e fammi sapere
@77mele: dopo il passaggio delle locuste? impossibile!

https://www.facebook.com/patrizia.gasparetti ha detto...

Brava Stefania!!
Queste torte, sono quelle che preferisco, cerco sempre di usare ingredienti sani e con pochi grassi,ti copio la ricetta, ti dispiace?????
Un abbraccio!!!

Roby ha detto...

caspita...sembra anche leggera (senza burro!)...sicuramente da provare!
bravissima...
la proverò sicuramente!

Roby

Acasadiross ha detto...

Davvero piacevole questo cake di ricotta... Mi piace, mi ricorda molto la torta di ricotta che fanno in Sardegna... morbida e profumosa... Brava Ste! Ti abbraccio.

Anonimo ha detto...

..... l'abbiamo provata per il pranzo della domenica .....non abbiamo aspettato neppure che sfreddasse...l'odorino era molto invitante. Veramente buona. Grazie da tutti noi dalla Sardegna

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs