martedì 2 dicembre 2008

Plumcake facile

Ieri sera, complice lo sciopero dei mezzi, sono riuscita a tornare a casa un po' prima, ed ho voluto cimentarmi in un nuovo tentativo di Plumcake.
La mia vicina di casa (canadese) ne fa uno fantastico per Natale (piccolo) che regala ai vicini. Non sono mai riuscita a farne uno "giusto", mi riuscivano sempre troppo asciutti.

Ed eccomi a cimentarmi in un esperimento, prendendo spunto da diverse ricette che ho trovato tra rete e libri.

Plumcake facile

350 Gr. di farina
200 GR. di zucchero
150 Gr di burro
1 pizzico di sale
3 uova
150 Ml di latte
1 vasetto di yogurt bianco intero da 150 gr
1 bustina di lievito.

Ho sbattuto le uova intere con lo zucchero e il sale, ho aggiunto il burro fuso (quasi freddo), il latte e lo yogurt. Ho incorporato la farina setacciata con il lievito. Ho ricoperto uno stampo da plum cake con la carta da forno ed ho infornato a 180 gradi per circa  60 minuti (dovevano essere circa 40 minuti, ma, forse complice lo stampo in vetro - piuttosto pieno- ho dovuto lasciarlo in forno parecchio di più).
Ed eccolo, ancora ustionante nella mia prima foto...

devo dire che è venuto molto bene, soffice (non soffocante)... buono ma ... un po' anonimo. La prossima volta aggiungerò un po' di limone o proverò con uno Yogurt alla frutta.

Nessun commento:

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs